fbpx
Soluzioni per la stampa, la gestione e l’archiviazione digitale dei documenti

Ridurre le emissioni di CO2

Ridurre le emissioni di CO2 - ottimizzando i flussi documentali e il TCO

Meno emissioni, meno costi

 ridefinisci il tuo modo di lavorare.

Il programma permette di ottenere riduzioni misurabili delle emissioni di CO2 ottimizzando la gestione documentale e i costi totali di gestione. Il progetto prevede un percorso di consulenza in cinque fasi per conseguire emissioni di carbonio pari a zero.

1.Analisi
Nella prima fase vengono raccolte e analizzate tutte le informazioni disponibili sull’infrastruttura di produzione documentale per stabilire il livello esistente delle emissioni di carbonio. Vengono presi in considerazione i consumi di carta e di energia per valutare la soluzione corretta in base alle caratteristiche e alle esigenze specifiche dell’azienda.

2.Progettazione
Viene formulato un piano che identifica le aree di intervento in relazione agli obiettivi aziendali di miglioramento dei processi, riduzione dei costi ed aumento della produttività. Il piano include anche informazioni pratiche quali nuove planimetrie per ricollocare i dispositivi in modo più funzionale e la definizione dei KPI per tracciare e misurare i risultati tangibili.

3.Implementazione
La fase successiva consiste nell’implementazione della soluzione concordata, con installazione e configurazione di dispositivi dotati di funzioni per la stampa fronte-retro e il risparmio energetico. Vengono effettuati corsi di formazione per sensibilizzare i dipendenti ad utilizzare le risorse di stampa in modo consapevole, per spiegare le funzioni per il risparmio energetico di cui sono dotati i dispositivi e per far comprendere come semplici operazioni come la stampa in fronte-retro possono avere un grande impatto nel ridurre le emissioni di carbonio.

4.Gestione
I risultati vengono monitorati e confrontati con la situazione di partenza e con i KPI definiti durante la fase di progettazione. I nostri consulenti forniscono rapporti dettagliati e consigli su come migliorare i processi ed ottimizzare la soluzione adottata.

5.Neutralizzazione
L’obiettivo è ridurre l’impatto ambientale di tutte le attività che possono essere controllate . Anche il processo più sostenibile, tuttavia, produce emissioni di carbonio per il consumo inevitabile di carta e di energia elettrica, oltre che per la manutenzione dei dispositivi. Utilizzando il metodo di calcolo accreditato dall’ente certificatore SGS, valuta l’impatto residuo ed offre dei crediti di carbonio che compensano le emissioni e consentono di conseguire l’obiettivo di impatto zero.

MDS: gestione documentale

Contattaci

Ho letto l’informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei dati personali per la finalità di cui al punto 1) dell'informativa.